Ciao, Pratico pallavolo, quando entro in campo partendo dalla panchina gioco molto peggio rispetto a quando parto da titolare. In teoria penso che dovrebbe essere il contrario: se l’allenatore ti chiama in campo vuol dire che crede in te e se fai bene magari la volta dopo giochi da titolare. Consigli per questo problema? Eugenia…
“Quando le cose vanno male mi butto giù o mi arrabbio tantissimo…”
Ciao, complimenti per come gestite la pagina, è fantastica. Sono un ragazzo di 16 anni e voglio provare a fare il tennista professionista. La voglia di farmi un mazzo così per raggiungere i miei obiettivi c’è, ma quando le cose vanno male mi butto giù o mi arrabbio tantissimo. Mi servirebbe un consiglio su come non far…
Saltare con la BMX
Salve, faccio BMX e ogni volta che devo affrontare un salto, pur avendo capito come bisogna chiuderlo (quindi saltarlo completamente), poco prima della “rampa” mi sale un’agitazione tremenda che mi porta a premere automaticamente la leva del freno e quindi a evitarlo. La cosa più brutta è che mi capita molto spesso e non riesco…
“Le mie performance stanno peggiorando…”
Ciao, Sono un’atleta di boxe e vengo da un percorso agonistico di ottimo livello: non sempre ho vinto ma ho realizzato ottime performance e ci ho sempre messo gran cuore. Tuttavia a un certo punto della mia carriera ho sentito che stava cambiando qualcosa, ma non capivo cosa. Nei match ho iniziato esprimere prestazioni di…
“Quando sono in vantaggio perdo la concentrazione”
Buongiorno, sono una tennista di 22 anni e ho un problema. Riesco a giocare bene solo quando sono sotto nel punteggio, quando sono sopra è come se non riuscissi a concentrarmi. Come posso fare a rimanere concentrata per tutta la partita e a non perdermi quando sto vincendo? Martina Ciao Martina, grazie per averci scritto. Quella…
“Voglio esprimermi in gara così come faccio in allenamento!”
Ciao sono Lorenzo, un canoista di 18 anni. Mi succede spesso di affrontare le gare con un’ansia terribile e di non riuscire a esprimermi per quanto valgo o comunque sempre meno di quanto riesca in allenamento. È molto frustrante e mi domandavo se poteste aiutarmi. Grazie in anticipo! Caro Lorenzo, benvenuto! Per gestire correttamente il…
Genitori invadenti… Come comportarsi?
Ciao sono un allenatore di pallacanestro. Allevo una leva del 2008 e ho un problema con in genitori dei ragazzi. Durante gli allenamenti sono spesso presenti e dicono ai loro figli cosa devono fare in campo distraendoli e minando la mia autorevolezza. Come posso fargli capire in maniera efficace che sarebbe meglio che non rimanessero…
“Nostro figlio vuole smettere di giocare, come possiamo consigliarlo?”
Ciao, siamo i genitori di un ragazzo di 17 anni che gioca a calcio. Dopo aver giocato per quasi 10 anni l’ultimo anno ha militato nella juniores di una squadra della nostra zona. A inizio anno ha subito un infortunio alla caviglia che gli ha fatto saltare tutta la preparazione atletica. Al suo ritorno in…
I problemi di un beacher – Quando “spiaggia” non è un sinonimo di vacanza
Buongiorno, sono un beacher semi-professionista e ho 25 anni e con il mio socio partecipiamo spesso a tornei in giro per le spiagge d’Italia. Siamo una coppia abbastanza forte: lui è molto alto e bravo in attacco e nei muri, mentre io sono più rapido e difendo molto di più. Capita quindi che durante i…
“Non voglio perdermi nei meandri della mente!”
Buongiorno, mi chiamo Giorgio, gioco a tennis da una vita e reputo che l’aspetto mentale sia fondamentale nello sport. Vorrei chiedervi: esistono particolari esercizi per poter mantenere la concentrazione il più a lungo possibile durante una partita? Vorrei evitare che la mia testa inizi a vagare in meandri che mi portano lontano da ciò che…