Stefania Cicali, classe 1987, è una delle migliori canoiste italiane di sempre: argento ai Mondiali 2017 nel K-2 200 metri, bronzo nel 2007 agli Europei nel K-4 1000 metri, bronzo nel K-1 1000 metri ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e argento ai Giochi mondiali 2013 nel K-2. L’abbiamo raggiunta per quattro chiacchiere… Come…
Intervista a Larissa Iapichino
Il 22 giugno 2019, un’atleta italiana di 16 anni ha realizzato un salto in lungo di 6,64 metri: si tratta della migliore prestazione mondiale stagionale under 20 e tra le dieci migliori prestazioni italiane di sempre. Quest’atleta è Larissa Iapichino, in un certo senso è figlia d’arte perché i suoi genitori sono la mitica Fiona May e…
“Devi essere in grado di vivere la competizione” – Intervista a Mauro Cerilli – MMA
Mauro Cerilli (Terracina, 22 marzo 1983) è un lottatore di arti marziali miste, italiano. Combatte nella categoria dei pesi massimi per l’organizzazione singaporiana ONE. In precedenza ha militato anche nelle promozioni AFC, Slam FC, Venator FC, Magnum FC e CWFC, dove è stato campione di categoria dal 2017 al 2018. Con l’acronimo MMA (Arti Marziali Miste, in…
“Chi è libero di testa lotta meglio” – intervista a Luca Anacoreta – Brazilian Jiu Jitsu
Lo scorso sabato 8 e domenica 9 giugno, nella cornice del grandioso Mandela Forum di Firenze, si è svolta l’8° edizione del Campionato Italiano Open di jiu jitsu brasiliano. Il più importante torneo di BJJ del nostro paese ha visto protagonista Luca Anacoreta della scuola Aeterna jiu jitsu di Roma. Anacoreta, classe 1989, è uno…
“Chi è libero di testa lotta meglio” – intervista a Luca Anacoreta (Brazilian Jiu-Jitsu)
Lo scorso sabato 8 e domenica 9 giugno, nella cornice del grandioso Mandela Forum di Firenze, si è svolta l’ottava edizione del Campionato Italiano Open di Brazilian Jiu Jitsu. Il più importante torneo di “BJJ” del nostro paese ha visto protagonista Luca Anacoreta della scuola Aeterna Jiu Jitsu di Roma. Anacoreta, classe 1989, è uno…
Passione sull’Onda – Intervista a Yolanda Hopkins
Yolanda Hopkins, 20 anni, surf-pro, abbiamo avuto il piacere di conoscerla di persona presso il Pig Dog Surf Camp, dove vive e si allena con John Tranter e la sua famiglia a Porto Covo (Portogallo). Madre inglese e padre portoghese, originaria dell’Algarve, colpisce per il suo talento innato, la sua umiltà e la sua passione…
Il Karate come stile di vita – Intervista a Viola Lallo
Viola Lallo, cintura nera 3° DAN di Karate, è un’atleta classe 1996 di interesse nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, oltre ad aver esordito in maniera eccellente al Campionato Mondiale di Karate 2016 a Linz, si è contraddistinta per aver conseguito dei notevoli risultati tra cui la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti (categoria -61kg),…
“La convinzione di essere forte” – Intervista a Salvatore Sanzo
Salvatore Sanzo detto “Toti”, classe ’75, è stato uno degli schermidori italiani più forti di sempre. Nell’arco della sua carriera ha vinto decine di medaglie olimpiche e mondiali, contribuendo ad alimentare la gloriosa tradizione della scherma italiana. Guerriero nell’anima, Salvatore Sanzo ci tiene a sottolineare che delle tre armi, la sua era il fioretto: l’arma più praticata…
Anche la mente si allena – INTERVISTA A RICCARDO PIAZZA (Climbing)
Sabato 2 febbraio si è svolto alla palestra “Crazy Center” di Prato l’evento “Ghisolfi, Piazza e Bombardi”. Il torinese Stefano Ghisolfi, il modenese Marcello Bombardi e il perugino Riccardo Piazza, tre dei migliori arrampicatori sportivi italiani, hanno eseguito dimostrazioni sulle pareti del Crazy Center e hanno incontrato il popolo del climbing, una disciplina ancora poco nota…
La motivazione che non ti aspetti – INTERVISTA A NATAN CHUENG (Brazilian Ju-Jitsu)
Domenica 27 gennaio si è svolto alla palestra “Action” di Prato uno stage di Brazilian Ju-Jitsu che ha visto protagonista Natan Chueng, pluripremiato lottatore proveniente dalla scuola di uno dei massimi esponenti di questo sport, Cicero Coshta. Tra i numerosi trofei di Natan Chueng ricordiamo una medaglia di bronzo ai mondiali No-Gi e 15 medaglie…