Psicologa dello sport
Formata in tecniche di conduzione e facilitazione di gruppo e tecniche di rilassamento (training autogeno di Schultz, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, ecc).
Possiede la certificazione EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello, per il trattamento di traumi psicologici e per il potenziamento di risorse.
Consulente in sessuologia.
Iscritta all’AIPS (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) dal 2010.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n° 5279.
La dott.ssa Ciacci svolge dal 2009 la libera professione, come consulente e formatrice. Partecipa regolarmente a convegni, seminari, corsi di aggiornamento.
Come psicologa dello sport conduce incontri informativi e formativi su varie tematiche psicologiche indirizzati a tecnici, dirigenti e genitori; effettua consulenze ad atleti, tecnici e dirigenti, realizza programmi personalizzati di mental training per l’ottimizzazione della performance e la riabilitazione post-infortunio, con attenzione al benessere psicofisico della persona/atleta.
È psicologa federale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC (Comitato Regionale Toscano); in questo ruolo svolge attività di docenza nei corsi per istruttori di Scuole Calcio (precedentemente corsi CONI – FIGC, e da marzo 2017 Grassroots Level E) e conduzione incontri informativi/formativi/psicoeducativi (su varie tematiche psicologiche) per tecnici, dirigenti e genitori delle Scuole Calcio della Toscana.
È co-ideatrice e co-responsabile dei progetti psicoeducativi “Calcio Cultura” (per le V delle primarie e per le scuole secondarie di I grado di Firenze e provincia) e “Calcio Education” (per i settori giovanili delle società sportive provenienti da tutta Italia), promossi dal Museo del Calcio di Coverciano, nell’ambito dei quali vengono affrontate con ragazzi e adulti tematiche importanti relative al mondo dello sport (valori, doping, emozioni, tifo corretto, ecc).
È coordinatrice del Gruppo di Lavoro di Psicologia dello Sport presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana; il gruppo collabora col CONI regionale ed ha come obiettivo quello di promuovere e tutelare il ruolo dello psicologo dello sport e contrastare l’abusivismo, attraverso incontri di sensibilizzazione, convegni, partecipazione a manifestazioni sportive.
La dott.ssa Ciacci propone inoltre interventi su stereotipi e violenza di genere nello sport (ha collaborato per svariati anni con il centro antiviolenza Artemisia).
Ha collaborato col Comitato Regionale Toscano della F.I.N. (docente Corsi Istruttori di I livello) e con la cattedra di Psicologia dello Sport del corso di laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Firenze.
Ha collaborato col Coni Provinciale di Firenze per il progetto “Quando lo sport supera il disagio”.