In gara nuoto sempre più lento che in allenamento: che fare?
Buongiorno, mi chiamo Marco ed ho 21 anni. Nuoto da quando ne avevo 6, con buoni risultati ma mai eccelsi: il problema maggiore che mi riconosco è che i tempi in allenamento sono migliori di quelli in gara. E’ come se avessi un incantesimo: quando nuoto in gara mi sento diverso, molto più rigido e teso fisicamente, e questo peggiora la qualità della mia prestazione. Cosa dovrei fare? Ho paura che sia una questione di testa.
Caro Marco, Il fatto che i tuoi tempi in allenamento siano migliori di quelli in gara da una parte evidenzia un’adeguata preparazione atletica ma dall’altra sembra proprio indicare un difetto di preparazione mentale. Da ciò che descrivi pare che si tratti di un problema di ansia pre-gara. Qui sul blog possiamo senz’altro darti qualche suggerimento basilare perché è uno dei temi centrali della psicologia dello sport: spesso molti atleti ricorrono al mental training proprio per ottimizzare questo aspetto.
Ecco quindi un paio di spunti per affrontare la situazione. Pensare positivo è la base per entrare nel “mood” adatto ad una buona prestazione. Quindi anzitutto abbi cura di prestare attenzione ai tuoi pensieri e se sono negativi puoi sostituirli con frasi del tipo: “io riesco!”, “ce la faccio!”, “darò il massimo!”. Vedrai che anche le tue emozioni e la tua attivazione fisica cambieranno in modo armonico con queste parole.
A quanto pare l’ansia da prestazione ti causa una tensione fisica che peggiora la performance. Questi problemi possono essere affrontati con tecniche di rilassamento, che in genere devono essere apprese da una guida qualificata. Una cosa che potresti fare è quella di creare con il tuo allenatore una sequenza di riscaldamento a secco (non in acqua) per distendere/sciogliere la muscolatura accompagnato da una respirazione lenta e consapevole. Seguici nei prossimi articoli perché offriremo ulteriori chiavi su questi temi. Nel frattempo questi accorgimenti rappresenteranno già un buon aiuto per esprimerti meglio in gara.
Centro Mental Training
Lascia un commento