“Mi sento sotto pressione nel pregara. Cosa posso farci?”
“Salve, sono Tommaso, un canoista di 20 anni. Quando devo affrontare una gara e parto da favorito, la vivo molto male e mi sento terribilmente sotto pressione. Cosa posso farci?”
Ciao Tommaso, grazie per averci contattato. Da quanto ci scrivi, sembri alle prese con un problema di ansia pre-gara: è un fenomeno piuttosto frequente, per il quale sono state ideate diverse strategie.
Molto spesso il problema è dovuto al fatto che l’atleta è focalizzato sul risultato anziché sulla prestazione. Quindi anzitutto ti consigliamo di vivere la gara con l’idea di esprimere il tuo massimo potenziale anziché pensare a vincere.
Concentrati su ciò che tu puoi controllare, su ciò che è sotto il tuo potere: preparazione fisica, tattica di gara, tecnica e lucidità mentale. Tutto il resto (gli avversari, il campo di gara, le onde, il vento e quant’altro) può affollare inutilmente e negativamente il tuo pensare e quindi distoglierti dalla tua determinazione a dare il massimo.
Per cui ricapitolando, focalizzati sull’intenzione di realizzare la prestazione migliore che puoi, pensa ai tuoi punti di forza e alla gestione della tua gara ottimale; ignora i pensieri inutili e resta concentrato sul presente della performance.
Per superare i limiti le capacità mentali sono importanti quanto i muscoli ma non si allenano in palestra: richiedono esercizi specifici. Da questo punto di vista un percorso di Mental Training potrebbe stupirti: la mente va più forte di quanto tu possa pensare, e tu con lei!
Lascia un commento